Il torrone di sesamo è un dolce natalizio calabrese. Noto ad Altomonte con il nome giurgiulena. Il protagonista principale di questo dolce tanto amato è il sesamo amalgamato con il miele. Quest’ultimo ricopre un ruolo fondamentale poiché fa da colla ai semi di sesamo che in questo modo possono essere modellati dando forma a torroncini monodose. (http://www.sardiniapoint.it/997.html#:~:text=L’inizio%20della%20produzione%20di,arabo%3A%20il%20%22%20turun%22.)

La preparazione è lunga in quanto il composto necessita di riposare per 24 ore; una volta solidificatosi verrà tagliato a rombi e ricoperto con i diavoletti colorati.

Questa ricetta mi riporta all’infanzia quando le nonne, nel mese di dicembre, si mettevano a realizzare dolci e piatti dedicati al mese della natività. In particolare la giurgiulena sprigionava un notevole profumo quando venivano tostati al forno. Il risultato finale è un torrone i cui semi di sesamo sono croccanti ma, in contemporanea, il dolce è morbido grazie al miele.

Ingredienti:

400g di sesamo,
100g di granella di mandorle,
200g di zucchero,
100g di miele,
1 arancia,
30/40 foglie d’arancio o limone,
diavoletti qb.

Preparazione del Torrone di sesamo di ChefMaury

Per prima cosa riscalda il forno; deve raggiungere 180°; ora riponi il sesamo e la granella di mandorle in una teglia piana su cui li avrai precedentemente distesi, infornali e falli tostare per circa 20 minuti smuovendolo di tanto in tanto.


Nel frattempo grattugiate l’arancia facendo attenzione a non mettere la parte bianca perché amara.


Una volta tostato il sesamo e la granella di mandarle adagiali in una padella capiente, aggiungi lo zucchero, il miele e l’arancia grattugiata. Lascia andare a fiamma bassa mescolando sempre finché i dolcificanti si saranno sciolti e amalgamati del tutto al sesamo e alla mandorla.

Dopo aver spento la fiammella versate il composto sulla carta forno precedentemente unta di olio con un pennello in modo che non attacchi coprite con altra carta forno unta e col mattarello stendete fino a raggiungere lo spessore desiderato ora aggiungete i diavolini e fateli attaccare rullando col mattarello.

Infine lascia riposare il composto per 24 ore; a questo punto puoi tagliare il torrone a forma di rombo e postarlo sulle foglie di arancio o limone precedentemente lavate e asciugate.

Vi è piaciuto il Torrone di sesamo di ChefMaury? Lascia un commento

Buone feste!

Trovi tutte le ricette natalizie al seguente link 9 ricette per la vigilia di Natale


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian