La confettura è un ottimo metodo per il recupero della frutta matura. Essa fa parte della conservazione della frutta tramite cottura e sottovuoto. (Se vuoi avere maggiori informazioni sui metodi di conservazione e sul sottovuoto clicca sul link http://casalacamera.com/come-recuperare-ortaggi-in-estate/). Oggi andremo a vedere nello specifico come realizzare la confettura di albicocche.

Ingredienti:
1 kg albicocche,
300 grammi di zucchero,
1 limone.


Procedimento:
Per prima cosa levare con un coltellino la buccia dalle albicocche, togliere il nocciolo e mettere le albicocche in un recipiente capiente.

A questo punto unire lo zucchero e il succo di limone alle albicocche. Mescolare per bene e lasciare macerare per 2 ore.

Consiglio: di tanto in tanto mescola il composto. In questo modo lo zucchero inizierà a sciogliersi e sarà più facile lavorarlo durante la cottura.

La confettura di albicocche dovrà cuocere circa 1 ora e mezza.

Bisogna mescolarla spesso con un mestolo di legno per non farla attaccare sul fondo.

Per essere sicuro che sia pronta, fai la prova del piattino cioè prendi un cucchiaio di confettura e capovolgilo sul piatto. Se quando cade nel piatto ha una consistenza densa significa che la confettura di albicocche è pronta.

Ora puoi riempire i tuoi vasetti e chiuderli con i tappi in modo ermetico.

Consiglio: Ricorda che vasetti e tappi vanno igienizzati bollendoli in una pentola colma d’acqua per circa 10 minuti prima di procedere con la realizzazione della confettura.

Infine metti i vasetti chiusi capovolti (questo permetterà di formarsi il sottovuoto) e coprili con un canovaccio pulito. Quando si saranno raffreddati potrai riporli in dispensa.

Questa confettura di albicocche è ideale per la realizzazione di una crostata (vedi la ricetta al link http://casalacamera.com/crostata-alla-confettura-di-albicocche/)

Seguici su Facebook clicca sul link https://www.facebook.com/Casa-La-Camera-102004205484576/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian