Ingredienti:


400 g calamari
250 g Pane raffermo
Prezzemolo
Aglio
Parmigiano
Sale qb
Pepe a piacere
Olio d’oliva evo qb
1 cucchiaio Vino bianco
Qualche foglia d’alloro

Procedimento:

Preparare del pane raffermo creando delle briciole da adagiare in una ciotola. Aggiungere un pó di acqua da renderlo morbido.

Nel frattempo preparare un trito di prezzemolo ed aglio.


Tagliare a pezzettini i tentacoli del calamaro dopo averli ben puliti con cura. La procedura che vi descriverò vi permetterà di avere dei calamari morbidi. Se volete saperne di più su come rendere i calamari morbidi potete seguire i consigli di questo link https://blog.giallozafferano.it/allacciateilgrembiule/segreti-cottura-dei-calamari/


In una padella aggiungere un pó d’olio e qualche foglia d’alloro. Procedere a fiamma alta ed aggiungere i tentacoli tagliati a pezzetti. Lasciare andare per qualche minuto e successivamente sfumare con un cucchiaio di vino bianco. Lasciate evaporare il vino e lasciate riposare affinché si raffreddano.


Recuperate la ciotola dove avete strizzato il pane separandolo dall’acqua se ne avevate messa troppa.

A questo punto aggiungere prezzemolo, aglio, un cucchiaino di parmigiano, sale pepe ed infine i tentacoli col suo brodo di cottura.


Mescolate il tutto e cominciate a riempire i vostri calamari ed adagiateli su una teglia mettendo sul fondo dell’olio d’oliva evo.


Se avete delle rimanenze di pane aromatico posatelo sui vostri calamari farciti.


Cuoci in forno ventilato preriscaldato per 25 minuti a 180 gradi.

Consiglio:

Per i primi 15 minuti è preferibile coprire la teglia con un coperchio oppure con un foglio d’alluminio bucherellato.

A questo punto i vostri calamari sono pronti. Se lo gradite potete accompagnare il piatto con uno sfizioso tortino di patate. Vedi ricetta al link http://casalacamera.com/tortino-di-patate-con-cuore-di-piselli/


2 thoughts on “Calamari al forno ricetta gustosa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian