Ingredienti per 4 persone:
1 pasta sfoglia rotonda,
1 mela,
1 uovo,
200 ml. di latte,
50 grammi mandorle o noci,
15 – 20 grammi di fecola,

Cannella q.b.
Zucchero q.b.

Procedimento:
Portare a ebollizione il latte.
Nel frattempo prendere tuorlo d’uovo e albume e poneteli in una ciotola; quindi sbattete bene con la frusta aggiungendo zucchero q.b. e la fecola setacciata.
Quando il tutto è ben amalgamato, versate nel latte bollente (mantenete la fiamma bassa) e mescolate sempre finché si addensa.
A questo punto lasciate che la crema si raffreddi (è molto importante che per farla raffreddare più velocemente la mescolate di tanto in tanto).


Nell’attesa, sbucciate la mela, tagliatela a metà, levate il torsolo con l’aiuto di un coltellino e tagliatele a fettine sottili.


Ora prendete una padella piccola, aggiungete una noce di burro e le mele lasciate cuocere a fiamma bassa finché non si riducono a pappa e aggiungete la cannella q.b..
Lasciate raffreddare. Ora unite i 2 composti (la crema e quello di mele) e aggiungete se vi piace la frutta secca sbriciolata, mescolate bene.

Togliete solo alla fine la sfoglia già pronta, srotolatela sul piano di lavoro e tagliate a croce formando così 4 triangoli.

Ora con l’aiuto di un pennello e un po’ di latte, bagnate i lembi della sfoglia e farcite centralmente ogni triangolo con il composto di crema, mele e noci.

Chiudete la sfoglia e sigillate con i lembi di una forchetta, fate 2-3 incisioni.

Alla fine spennellate con il latte e cospargete di zucchero.

Mettete il forno a 170 gradi.


Infornate e cuocete per mezz’ora e la vostra merenda è pronta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian