L’insalata con funghi ovuli è uno di quei piatti sani, gradito da tutti quando si ha voglia di un piatto rinfrescante e leggero. La mia ricetta prevede un mix di diversi ingredienti genuini, che rendono la ricetta una vera esplosione di gusto. Vediamola subito.

Ricetta dell’insalata con funghi ovuli

Ecco gli ingredienti e i passaggi per la ricetta dell’insalata con funghi ovuli.

Ingredienti per 4 persone

-Un’insalata iceberg;

-Una carota;

-Un cetriolo;

-250 grammi di funghi ovuli (ovaviti in dialetto);

-70 grammi di scaglie di grana;

-100 grammi di uva bianca e nera;

-Olio evo, aceto balsamico, sale, q.b.

Procedimento

Pulire i funghi e lavare l’insalata e l’uva. Pelare la carota e il cetriolo. Tagliamo a julienne la parte che ci serve dell’iceberg; poi tagliamo il cetriolo a rondelle sottili, mentre la carota la peliamo per la lunghezza.

Gli ovuli, se chiusi, li tagliamo per lungo a fettine abbastanza sottili. Ora non ci resta che dividere a metà i chicchi d’uva e privarli dei semini. Utilizzate un pelapatate o l’apposito attrezzo per fare le scaglie di grana o formaggio stagionato.

A questo punto si può comporre il nostro piatto. Per accompagnare l’insalata di funghi ovuli consigliamo di preparare una deliziosa salsa. Per realizzarla misceliamo un po’ di sale e aceto e, con l’aiuto di una frusta o una di forchetta, mescoliamo per 30 /40 secondi. Alla fine aggiungiamo l’olio a filo q.b., mescolando sempre in modo che si trasformi in una salsina. Una volta pronta versare sul carpaccio di funghi.

Vuoi altre idee di piatti leggeri e al tempo stesso interessanti? Prova la nostra insalata con tacchino e pancetta.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian