Ingredienti per 4 persone

-carne trita di vitello 1/2 kg;

-4 foglie di salvia;

-2-3 cipolle medie;

-aceto balsamico q.b.; 

-1 uovo;

-sale q.b.;

-pepe q.b.;

-olio extravergine d’oliva q.b.;

-2 patate medie.

Procedimento

Condire la carne con sale, pepe, olio extravergine d’oliva e aggiungere 4 foglie di salvia tritata. Mescolare il tutto e mettere da parte. Nel frattempo mondare le cipolle e tagliarle alla julienne.

Intanto prendere una padella, irrorarla con olio extravergine d’oliva e mettere a fiamma moderata. Quando l’olio inizia a sfrigolare versare la cipolla, fare cuocere per qualche minuto. Sfumare con aceto balsamico.

A questo punto abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 10-15 minuti, aggiungendo di tanto in tanto un po’ d’acqua. Alla fine il risultato sarà una cipolla cotta che si scioglie in bocca.

Mettere a bollire l’uovo per 10 minuti e nel frattempo pelare e lavare le patate.  Ricavare 12 chips che friggeremo quando avremo tutti gli ingredienti pronti.

Infine prendere la carne e dividerla in parti uguali. Con uno stampo a proprio piacere dare la forma desiderata all’ hamburger. Riscaldare la piastra su cui cuocere gli hamburger (a fiamma alta) 7 minuti per lato. Siete pronti per assemblare gli ingredienti come preferite. Potreste limitarvi all’uso degli ingredienti indicati (già tanto buono) oppure aggiungere il classico formaggio cheddar e qualche salsa.

Se la ricetta vi è piaciuta lasciate un commento


One thought on “Hamburger con cipolla rossa e uova sodo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian