Indeciso sul menù del 24 dicembre 2021? ChefMaury ha deciso di affidarsi alle tradizioni altomontesi introducendo un pizzico d’innovazione per fare felici grandi e piccini. Il menù della Vigilia di Natale prevede un pasto prevalentemente, se non esclusivamente, di pesce.

In casa La Camera il baccalà è senz’altro il pezzo forte con il quale si prepara il sugo per la pasta o si fa impanato e fritto. Ma ci sono anche molte altre pietanze prelibate che ti presenterò a breve.

Le ricette che ripercorreremo riempiono la sera della Vigilia di nostalgia dei bei tempi trascorsi con i nonni e un grande sentimento di speranza e amore per la famiglia.

Da oltre 50 anni la tradizione di casa La Camera prevede infatti di realizzare 9 o 13 assaggini diversi per il cenone della Vigilia di Natale (puoi leggere informazioni sulle tradizioni del numero delle pietanze al link che segue http://www.tortedinuvole.com/la-tradizione-delle-13-portate-alla-vigilia-di-natale/). ChefMaury ha deciso di proporne 9 come rappresentazione dei 9 mesi di gravidanza della Vergine Maria che potrete leggere cliccando sui rispettivi link previsti per ogni ricetta.

Non scoraggiarti, le ricette sono tante ma ChefMaury ha pensato a molte idee veloci da realizzare. Sei pronto? Sì? Allora armati di pazienza e prodotti alimentari di qualità. In questo modo il successo sarà assicurato.

Per prima cosa vediamo insieme cosa preparare per l’antipasto:

  1. Tartine con crema di erba cipollina http://casalacamera.com/tartine-con-crema-di-erba-cipollina/ ;
  2. Tartine con salmone
  3. Frittelle con bianchetti http://casalacamera.com/frittelle-di-bianchetto-ricetta-delle-nonne/ ;
  4. Frittelle di broccolo
  5. Cipolline selvatiche dal cuore tenero http://casalacamera.com/cipolline-selvatiche-dal-cuore-tenero/;

A questo punto andiamo a preparare il primo:

Come secondo piatto si gusta il baccalà precedentemente cotto nel sugo.

Siamo giunti all’ottava e nona pietanza tanto attese nonostante l’abbondanza della cena:

8. Panettone

9. Dolce della casa giurgiulena o torrone di sesamo http://casalacamera.com/torrone-di-sesamo-di-chefmaury/?preview_id=2667&preview_nonce=e9187c19af&preview=true&_thumbnail_id=2668

Se ti sono piaciute le idee di ChefMaury lascia un commento e condividi l’articolo.

Auguri di buone feste!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian